Migliora il ciclo di vita delle risorse umane della tua piccola impresa

Migliora il ciclo di vita delle risorse umane della tua piccola impresa

Migliora il ciclo di vita delle risorse umane della tua piccola impresa



Quando si tratta di operazioni di piccole imprese, il ciclo di vita delle risorse umane è più importante della maggior parte degli altri lavori. Questo perché questo processo determina chi assumi, chi rimane e chi eleva la tua azienda attraverso l’innovazione continua.

In questo momento, siamo in un’era denominata “Grandi dimissioni”. Questo è un periodo in cui i tassi mensili di abbandono sono molto alti,  il che significa livelli record di lavoratori che lasciano il lavoro per altre opportunità. Per sopravvivere alle Grandi Dimissioni, le piccole imprese hanno bisogno di un ciclo di vita delle risorse umane efficace.

Fortunatamente, migliorare la tua è una questione di comprensione ed empatia messe in pratica. Scopri cosa comporta il ciclo di vita delle risorse umane, quindi utilizza questi suggerimenti per migliorarlo all’interno della tua piccola impresa. Molti vantaggi attendono.

 

Qual è il ciclo di vita delle risorse umane?

Innanzitutto, definiamo qual è il ciclo di vita delle risorse umane.

In breve, questo è il processo di costruzione del successo dei dipendenti dalla fase di assunzione a (idealmente) la fase di pensionamento. Istituendo le migliori pratiche durante le assunzioni, puoi attirare meglio i talenti che si attaccano alla tua attività alle prime armi e la aiutano a crescere. Questo ti aiuta non solo a evitare di sparare alla cieca, ma anche a costruire il miglior posto possibile in cui lavorare.

Il ciclo di vita delle risorse umane è costituito da cinque fasi principali. Ognuno di questi ha un impatto sulla fidelizzazione e sul successo dei dipendenti. Dal reclutamento alla continua evoluzione, ecco cosa comportano queste fasi:

 

Reclutamento

In questa fase, stai cercando il talento giusto per posizioni aperte all’interno della tua azienda. Il modo in cui gestisci il reclutamento avrà un effetto domino sulla produttività e sulla longevità dei dipendenti.
Questo rende la ricerca delle persone giuste, tanto per cominciare, un passaggio fondamentale. Puoi iniziare formando aspettative e descrizioni del lavoro chiare.

 

Istruzione

Non importa quanto siano già istruiti, i dipendenti probabilmente vorranno e avranno bisogno di una formazione aggiuntiva. Che si tratti di svolgere il proprio lavoro in modo più efficace o semplicemente di sentirsi come se non stessero rimanendo stagnanti nelle loro posizioni, la formazione dei dipendenti è fondamentale per il successo. La ricerca indica che il 40% dei dipendenti lascerà il lavoro entro un anno se non riceve la formazione professionale necessaria per diventare effettivo.

 

Sviluppo

Mentre alcuni dipendenti si accontentano di una routine immutabile, dovresti sempre portare avanti gli obiettivi aziendali. Ciò include l’avanzamento dei dipendenti nel processo. La fase di sviluppo del ciclo di vita delle risorse umane prevede uno schema di crescita in cui i dipendenti possono perseguire i propri obiettivi personali e professionali nel contesto della propria attività.

 

Partenza

Non importa quanto sia efficace il tuo ciclo di vita delle risorse umane, avrai un fatturato. Le persone a volte hanno bisogno di un cambiamento per ragioni che non puoi controllare, sia che si tratti del pensionamento o di un trasferimento all’interno del paese. La fase di partenza riguarda l’apprendimento da questo turnover e il miglioramento delle condizioni dei dipendenti dal feedback che ottieni.

 

Evoluzione

Infine, abbiamo la fase di evoluzione, anche se questa non arriva per ultima nel ciclo di vita delle risorse umane. In effetti, il processo di evoluzione dovrebbe avvenire durante tutte le altre fasi, portando a nuovi e migliori metodi di reclutamento e fidelizzazione. Ciò potrebbe includere l’integrazione di nuove tecnologie come il monitoraggio delle applicazioni o i sistemi di gestione della forza lavoro.

Nonostante questo elenco numerato, il ciclo di vita delle risorse umane non è un processo lineare. È un ciclo e questo significa che ogni fase si svilupperà nelle altre poiché influiscono e influenzano la soddisfazione dei dipendenti.

Dal reclutamento all’evoluzione, questo ciclo determina il potenziale aziendale sin dalle prime fasi. Per le piccole imprese, questo può fare la differenza tra fallimento e successo.

 

Cosa significa il ciclo di vita delle risorse umane per le piccole imprese

Man mano che fai crescere la tua piccola impresa, il ruolo delle risorse umane può sembrare mal definito, soprattutto se hai pochissimi dipendenti nel personale o per ora operi da solo come imprenditore. Tuttavia, la realtà è che il ciclo di vita delle risorse umane diventerà cruciale nel momento in cui inizierai ad espanderti.

Le risorse umane fanno esattamente ciò che implica il titolo di lavoro: forniscono risorse umane che possono portare un’azienda al successo. Il reclutamento è il primo passo di questo processo, eppure molte aziende iniziano con il piede sbagliato. Ad esempio, il 61% dei nuovi assunti afferma che alcuni aspetti del lavoro sono diversi da quelli che sono stati portati a credere in un colloquio.

Quindi, le aziende continuano a sbagliare non mostrando apprezzamento per il talento che hanno acquisito. Con il 79% dei lavoratori che cita la mancanza di apprezzamento come una delle ragioni principali per smettere, una cultura del riconoscimento e del rispetto è un aspetto chiave del ciclo di vita delle risorse umane.

Nell’era delle dimissioni di massa e del lavoro a distanza, questo significa trovare il modo di conciliare le esigenze dei lavoratori con le esigenze aziendali. Ciò potrebbe includere la creazione di flussi di lavoro, scale retributive e incentivi che supportano un equilibrio tra lavoro e vita privata a distanza. Oppure potrebbe includere fornire istruzione su come ridurre il sovraccarico digitale e migliorare il benessere generale.

Il ciclo di vita delle risorse umane può creare o distruggere un’azienda più velocemente di quanto tu possa immaginare. Tuttavia, quasi tutti i miglioramenti che puoi apportare dipendono dall’empatia e dalle pratiche premurose. Rendendo questi valori una priorità durante tutto il ciclo, puoi elevare il potenziale della tua piccola impresa.

 

Suggerimenti per migliorare il ciclo di vita delle risorse umane della tua piccola impresa

Migliorare il ciclo di vita delle risorse umane potrebbe sembrare un compito arduo. Come puoi migliorare le politiche di reclutamento e fidelizzazione per supportare al meglio i dipendenti? Le risposte immediate come l’aumento della retribuzione e dei benefici potrebbero essere fuori dalla portata della tua piccola impresa. Tuttavia, c’è molto che puoi fare anche con un budget basso.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a migliorare il ciclo di vita delle risorse umane in ogni fase, portando a dipendenti più soddisfatti e una maggiore reputazione del marchio. Ecco cosa dovresti sapere:

Sii chiaro e trasparente. Uno dei primi e migliori passi che puoi compiere verso una strategia completa è dare priorità alla chiarezza delle aspettative e alla trasparenza dei processi aziendali. Ciò inizia nel reclutamento con una descrizione del lavoro autentica, una fascia retributiva definitiva (se negoziabile) e un’attenta spiegazione degli obiettivi. Soprattutto per il lavoro a distanza, raddoppiare la chiarezza può ridurre i problemi di comunicazione comuni. Investi nella formazione continua dei dipendenti. Il successo continuo dei tuoi dipendenti dipende dal loro accesso alla formazione e alle risorse di cui hanno bisogno. Migliorare le risorse umane significa fornire tutte le risorse necessarie per supportare un ambiente di lavoro inclusivo e riconoscente. Ad esempio, educare i lavoratori alle microaggressioni e alle forme che assumono sul posto di lavoro riduce questi casi dannosi e coltiva uno spazio di lavoro più sicuro. Creare programmi di incentivi per i dipendenti basati su obiettivi. L’allineamento degli obiettivi aziendali e professionali dei dipendenti crea un ambiente reciprocamente vantaggioso.

Chiedi ai dipendenti quali sono i loro obiettivi e di cosa hanno bisogno per avere successo. Da qui, crea flussi di lavoro e politiche come orari flessibili, opzioni di lavoro ibride o incentivi PTO che coinvolgono i lavoratori. Avere discussioni aperte e oneste. Il miglioramento del ciclo di vita delle risorse umane dipende da discussioni aperte e oneste. Al momento del turnover, consentire al dipendente in partenza di esprimere tutti i propri sentimenti sul lavoro e sul processo aziendale e ascoltarlo con empatia e rispetto. La registrazione di questo feedback può portare a molti preziosi miglioramenti a vantaggio del reclutamento e della fidelizzazione dei dipendenti.

Coinvolgi regolarmente i dipendenti per feedback, suggerimenti e idee. Allo stesso modo, coinvolgi i dipendenti in modo coerente per i loro pensieri e feedback. Valuta il loro morale e fornisci loro opzioni anonime per inviare suggerimenti e idee senza ritorsioni. I dipendenti si sentono più apprezzati quando si sentono ascoltati. Inoltre, un ambiente che consente una discussione aperta è più aperto all’innovazione che aumenta il valore.

Nel mondo degli affari, l’innovazione è la chiave della crescita. Ecco perché il 79% dei dirigenti intervistati lo classifica tra le prime tre priorità. Tuttavia, l’innovazione inizia con successo con dipendenti soddisfatti e coinvolti.

Inizia a coltivare coinvolgimento e soddisfazione nella fase di reclutamento. Quindi, sviluppare e migliorare costantemente politiche utili che riducano il fatturato e aumentino la soddisfazione. Con un ciclo di vita delle risorse umane migliorato, puoi creare un business per cui tutti vogliono lavorare e da cui acquistare.

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