Le migliori idee di trasformazione digitale per la vendita diretta (2022)
La trasformazione digitale non significa necessariamente trasformare il tuo business con alternative digitali nuove e avanzate. È un processo continuo che va più in profondità trasformando vari aspetti dell’attività, dal potenziamento delle competenze dei distributori al miglioramento dell’esperienza del cliente fino all’hosting delle tue piattaforme.
La vendita diretta, a differenza di altre operazioni, ha bisogno di un’arena tecnica più ampia per mantenere l’attività fresca e funzionante. Il mantenimento di una piattaforma altamente coinvolgente per i distributori, pur mantenendo un’alta priorità sulla soddisfazione e la sicurezza dei clienti, ha posto gravi sfide per il settore nel corso dei decenni. La crescente concorrenza e la necessità di ricerca sui mercati in espansione hanno anche tenuto il settore in attesa di grandi interruzioni tecniche che avrebbero anche un impatto positivo sulle attività.
Al DSN Tech Summit, esperti tecnici di tutto il settore hanno parlato dei cambiamenti che potrebbero avere un impatto sul commercio. L’evento ha fornito approfondimenti sui modi in cui la tecnologia sta trasformando le attività di vendita diretta su un’ampia gamma di argomenti relativi alla pianificazione delle risorse aziendali, alla gestione aziendale, alla sicurezza dei dati e alla tecnologia.
Le migliori idee di trasformazione digitale per la vendita diretta
Queste idee di trasformazione digitale sono una road map ben strutturata per il tuo successo nella vendita diretta nel 2022. Ci siamo concentrati sulle aree chiave che guidano il successo nell’ecosistema digitale.
1. Deep Learning per relazioni con i clienti sempre più profonde
Il Deep Learning offre alle aziende rappresentazioni sempre più significative dei dati necessari per migliorare vari processi aziendali come l’interazione con i clienti, il rilevamento delle frodi e la sicurezza.
Nella vendita diretta, il Deep Learning può rivoluzionare l’esperienza del cliente creando conversazioni più calorose e significative con i clienti. La PNL insieme al deep learning consente alle piattaforme del servizio clienti di offrire un’esperienza accogliente e affermativa basata sui sentimenti dei clienti.
Il rilevamento delle frodi è più efficace con il deep learning. Le piattaforme basate sul deep learning riconoscono i modelli fraudolenti nel comportamento e nelle transazioni dei clienti più rapidamente degli analisti più avanzati. Il deep learning può anche aiutare a rilevare i modelli dei social media portandoti dagli influencer giusti per promuovere i tuoi prodotti.
2. Impiegare l’iperautomazione per processi aziendali ottimizzati
L’automazione si è fusa in ogni processo aziendale sostituendo le attività manuali noiose e ripetitive. Ha reso le aziende più efficienti, scalabili e convenienti. L’iperautomazione è anche contrassegnata come una delle “principali tendenze tecnologiche strategiche per il 2022” di Gartner.
L’iperautomazione richiede l’automazione del maggior numero possibile di processi aziendali con tecnologie di fascia alta come RPA, AI, ML e NLP ed è una parte importante della trasformazione digitale. Per implementare efficacemente il processo, le aziende devono fare un uso orchestrato di queste tecnologie, piattaforme low-code e altri strumenti di process mining.
3. La democratizzazione dei dati è l’asso nella manica
Tutto ruota attorno ai dati di oggi, predicendo il futuro di domani. Dare a tutti un accesso tempestivo ai dati si tradurrà in un processo decisionale più rapido e in team più agili. La democratizzazione dei dati aiuterà le aziende a creare team più basati sui dati.
Con i dati arriva il potere, il potere di prendere decisioni pratiche con sicurezza indipendentemente dall’esperienza tecnica o dal ruolo lavorativo. I distributori possono sfogliare numerosi casi studio di clienti e prodotti per istruirsi. Report analitici dei dati facilmente accessibili su vendite, comportamento e modelli dei clienti aiuteranno a soddisfare le richieste della crescente base di clienti e a fornire un prezioso contributo alla creazione o al miglioramento dei prodotti in base alle informazioni sui clienti.
4. Customer Data Platforms (CDP) – Il fattore centrale di trasformazione
I CDP stanno diventando un fattore cruciale per consentire trasformazioni digitali di successo. Le Customer Data Platforms offrono una visione a 360 gradi dei clienti, del loro comportamento, delle loro richieste e delle loro esigenze di personalizzazione.
I CDP creano un’infrastruttura centralizzata dei dati dei clienti da tutte le fonti come CRM, piattaforme di e-commerce, POS, applicazioni mobili o dati dai social network che possono essere sfruttati a vantaggio di vari processi aziendali. Ciò semplifica l’accesso ai dati da parte dei team di vendita, marketing e assistenza clienti.
Oltre a fungere da repository di dati centralizzato, i CDP basati su Machine Learning possono fornire alle aziende analisi e approfondimenti sui clienti più approfonditi sul tasso di abbandono dei clienti, sui tassi di clic sugli annunci, sul comportamento degli acquirenti e sui modelli dei clienti.
5. Carrello condivisibile – Una tendenza inevitabile dell’e-commerce
La trasformazione nell’e-commerce ha visto molte sfumature, una delle più intelligenti è un carrello della spesa condivisibile. Questa idea innovativa di condividere il carrello della spesa libera molte possibilità per i distributori di attirare nuovi clienti e migliorare la loro esperienza di acquisto.
Le aziende che hanno implementato la struttura del carrello della spesa condiviso hanno visto una significativa riduzione dell’abbandono del carrello e un aumento dei tassi di conversione e dell’AOV. Aumenta inoltre il coinvolgimento dei clienti omnicanale e crea relazioni più calde tra cliente e distributore.
6. L’IA generativa e la realtà aumentata consentono ai clienti di godersi la destinazione dello shopping digitale
I marchi hanno trasformato i loro negozi online a un nuovo livello di esperienza digitale attirando nuovi clienti e offrendo ai clienti esistenti un’esperienza visiva completamente nuova. I clienti stanno ora optando per marchi che consentono loro una prova gratuita e flessibile ed emozionanti esperienze di acquisto. Tecnologie come IA generativa, AR e VR trasformano i negozi online per superare i negozi fisici nel modo in cui offrono l’esperienza del cliente.
L’IA generativa e la realtà aumentata consentono ai clienti di saltare il noioso compito di passare da un negozio all’altro alla ricerca di prodotti che si adattano alle loro preferenze e offrono loro una visione a 360 gradi dei prodotti.
7. Una piattaforma di vendita sociale omnicanale competente
Canali come la vendita diretta sono saliti nell’elenco dei canali preferiti dai clienti per l’unico motivo di soddisfare direttamente le richieste dei clienti. Ciò ha anche influenzato i marchi più grandi ad adottare l’approccio di vendita diretta. Il social selling è un’altra area in cui l’impatto della trasformazione digitale ha migliorato le relazioni cliente-marca. Con iniziative di social selling avanzate e migliorate, i marchi stanno rapidamente conquistando il mercato.
Combinando la potenza di due, le piattaforme di vendita nei social per le attività di vendita diretta possono aiutare le aziende ad aumentare le vendite e ad affermare il proprio marchio su tutti i canali senza sforzo. Un semplice processo di acquisto semplificato tramite i social media attira più clienti.
Adottare e gestire strategie omnicanale è più facile ed efficace con le piattaforme di social commerce. Aiuta le aziende a semplificare il processo di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Le tendenze di vendita sociale, oggi, stanno aprendo la strada a una crescita più ampia dei marchi in crescita. Gli strumenti di vendita sociale digitale aiutano i distributori a trovare e vendere sulle piattaforme in cui si trovano i loro clienti.
8. Le piattaforme virtuali sostituiscono gli uffici tradizionali
La pandemia ha innescato l’insicurezza e con ciò è arrivata la crescente domanda di lavoro a distanza. È diventata una priorità e una necessità per le aziende adattarsi alla situazione al fine di mantenere una forza lavoro stabile.
Dare loro il comfort e lo spazio per lavorare in modo efficiente è fondamentale per il tuo successo. L’infrastruttura virtuale progettata con tecnologia immersiva può creare ambienti virtuali per riunioni, eventi e formazione.
Tuttavia, dotare la tua forza lavoro di un laptop non vincerà la scena. Anche l’infrastruttura virtuale con strumenti digitali innovativi per fare le cose più velocemente necessita di una formazione pratica per i tuoi distributori. Quindi, oltre a fornire loro le risorse, è necessario anche introdurli a piattaforme di formazione efficienti.
9. Rinnova la tua formazione per i distributori con piattaforme di apprendimento innovative
I distributori hanno molto da imparare in ogni parte del loro viaggio di vendita diretta con te. A partire dai prodotti per costruire una base clienti più forte fino al mantenimento di relazioni a lungo termine, hanno bisogno di guida e supporto. Tecniche di formazione obsolete possono prosciugarli del loro interesse per il tuo marchio. Assicurati di tenerli vivi e vegeti con strumenti e tecniche di formazione per distributori innovativi.
Alcune delle piattaforme di formazione dei distributori più competitive e avanzate sono
Piattaforma di apprendimento sociale (SLP)
Formazione online basata sulla realtà virtuale
Esperienza di apprendimento gamificata (GLE)
Piattaforma di microapprendimento (MLP)
10. Sicurezza informatica
Gli attacchi informatici sono in crescita e in numero enorme. Oggi le aziende devono affrontare più attacchi ransomware, interruzioni dell’IT e violazioni dei dati che mai. Ciò rappresenta anche una delle ragioni principali per cui molte aziende esitano lungo la strada.
Avere una solida infrastruttura di sicurezza è diventato un imperativo per le aziende per prosperare in sicurezza e con successo nello spazio digitale. Oltre a proteggere la tua attività, anche la salvaguardia dei dati dei clienti è fondamentale per la fiducia e l’identità del tuo marchio.
Adottare un framework di sicurezza informatica che rilevi e riduca rapidamente i rischi. La definizione di obiettivi di sicurezza informatica chiari e il controllo costante su di essi può tenere a bada le minacce. Implementa la sicurezza Zero Trust e addestra la tua forza lavoro a rilevare e agire in caso di attacco informatico. Sebbene queste siano le cose di base che puoi fare, un piano avanzato prevede l’utilizzo di AI e ML nel rilevamento delle minacce e nella risposta alle minacce.
Le aziende che prevedono il successo attraverso le interruzioni dovrebbero concentrarsi sulla creazione di un’attività basata sui dati e connessa digitalmente.