Le principali sfide della gestione aziendale MLM e le loro soluzioni

Le principali sfide della gestione aziendale MLM e le loro soluzioni

Le principali sfide della gestione aziendale MLM e le loro soluzioni


Le società di MLM,  hanno la loro quota di sfide.

Soprattutto nel settore del network marketing le sfide sono in abbondanza accentuate da fattori sia interni che esterni.

Ma con la giusta soluzione, tutto sarebbe facile come fare ABC.

Per decifrare la soluzione, dovremmo andare alla radice di queste sfide. Come indicato, le aziende di network marketing devono affrontare resistenze sia dall’interno dell’organizzazione che dall’esterno.

Qui dobbiamo analizzare ciascuna di queste sfide, centimetro per centimetro, e formulare una soluzione pratica per ciascuna di esse.

Le sfide comuni nel business del network marketing possono essere sostanzialmente suddivise in due categorie.

Ora, decifrare una soluzione a ciascuna di queste sfide di gestione aziendale MLM. Ma prima di iniziare a preoccuparci dei fattori esterni, aggiustiamo prima quelli interni.

 

 

La sfida MLM n. 1: gestione del piano retributivo

Un elemento fondamentale nell’attività di network marketing, il piano di compensazione MLM, è qualcosa che deve essere alimentato fin dall’inizio e per tutto il tempo. Un unico piano non si adatterà mai. Proprio come un volante che deve essere girato per regolare le curve sulla strada, il piano di compensazione deve essere modellato per adattarsi ai colpi di scena nella tua attività di network marketing.

Cosa, quando e come spetta a te decidere. Tuttavia, una cosa da notare è che per superare le sfide del piano di compensazione sono necessarie abilità e competenze.

Soluzione

Prendi l’aiuto di un consulente MLM per analizzare il tuo piano di compensazione di volta in volta.

Valuta costantemente la performance del tuo piano retributivo nella tua attività.

 

 

La sfida MLM n. 2: collaborazione in team

In un settore come il network marketing, dove si incontrano talenti diversificati provenienti da tutti i ceti sociali, la collaborazione è estremamente importante ma difficile. Ognuno di loro avrà idee e prospettive più fresche che, se mescolate in modo appropriato, possono portare a un enorme successo per entrambe le parti.

Tuttavia, poiché ognuno lavora al proprio ritmo e luogo, la collaborazione in team diventa un compito arduo nella gestione aziendale MLM.

Soluzione

Introduci premi, incentivi e programmi fedeltà.

Condurre eventi e attività regolari del marchio.

Costruisci comunità di marca.

Desideri aumentare la collaborazione tra i tuoi team di distributori?

 

 

La sfida MLM n. 3: gestione dei pagamenti

Commissioni e bonus sono gli assi che mantengono il business MLM in movimento. Affinché ruoti in modo fluido e costante, il processo di pagamento dovrebbe essere gestito correttamente.

Nel network marketing, la gestione dei pagamenti avvantaggia le aziende in vari modi. Processi di pagamento trasparenti e privi di errori guadagnano la fiducia del distributore, l’ingrediente principale per ridurre l’attrito del distributore. Inoltre, motiva i distributori a contribuire maggiormente al tuo marchio e rafforza la fedeltà al marchio.

Soluzione

Usa i calcolatori MLM per il monitoraggio costante del piano di compensazione.

Integra il motore delle commissioni MLM nel software MLM che tiene automaticamente traccia delle prestazioni del tuo piano di compensazione.

 

 

La sfida MLM n. 4: processo decisionale

Lanciare un nuovo prodotto?

Modificare il piano retributivo?

Dove investire? Formazione per distributori o un nuovo partner tecnologico?

Migrare su una nuova piattaforma?

Continua e continua l’elenco delle decisioni che devi prendere ogni giorno nella tua attività di MLM. Anche se potresti avere un gruppo di consulenti che ti assiste nel processo decisionale, cosa prendere e cosa non fare ti lascerà spesso in dilemma. Giusto?

Le decisioni basate sui dati sono la soluzione migliore, ma come gestirle è il problema affrontato dalla maggior parte delle aziende di MLM.

Soluzione

La maggior parte delle soluzioni software MLM visualizza i KPI che sono indicativi dei singhiozzi che si verificano nell’azienda in tempo reale.

 

 

La sfida MLM n. 5: gestione dei distributori

Averli a bordo è uno e gestirli in tutto è ancora un altro!

Entrambi, messi insieme, rappresentano una sfida raccapricciante per le aziende di MLM che fanno progressi nel settore. La formazione dei distributori su come vendere i tuoi prodotti non è l’unico punto in cui le aziende devono investire, c’è un quadro molto più ampio: lo sviluppo personale dei tuoi distributori. Dovresti rendere i dirigenti del tuo marchio in grado di gestire tutto in modo indipendente.

Soluzione

Attività di coinvolgimento abbastanza avanzate da catturare i loro interessi.

 

 

La sfida MLM n. 6: gestione delle relazioni con i clienti

Il tuo browser non supporta video HTML.

Tra la generazione di lead e la costruzione di un Customer LifeTime Value (CLTV) costante, hai una strada lunga e difficile da percorrere.

Devi mantenere i tuoi clienti felici e soddisfatti, così dovrebbero fare i tuoi prodotti. Ma oggi, i prodotti e le offerte da soli non conquistano clienti.

Comprendere e superare le aspettative dei clienti è un fattore critico che mantiene i clienti accanto al marchio.

Soluzione

Esegui sondaggi e sondaggi sui clienti per capire cosa si aspettano da te.

Premi e programmi fedeltà esclusivamente per i tuoi clienti possono aiutare a fidelizzare il marchio.

Garantire assistenza e soddisfazione del cliente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

 

La sfida MLM n. 7: ridurre i tassi di abbandono

Stabilire relazioni a lungo termine tra distributori e clienti costituisce la base per una solida attività di network marketing. Per mantenerli così a lungo, le aziende dovrebbero partecipare alla progettazione di strategie che si avvantaggiano reciprocamente.

Soluzione

Costruisci la fiducia e la fedeltà del marchio.

Rivoluziona i tuoi canali social con contenuti entusiasmanti ed esclusivi.

Premiali puntualmente e spesso.

Rafforzare il legame tra clienti e distributori.

 

 

La sfida del MLM n. 8: stabilire la trasparenza organizzativa

Fiducia e lealtà, sia dei clienti che dei distributori, sono radicate nella trasparenza che le aziende mostrano nei loro processi.

Un marchio con un processo di produzione trasparente attira più clienti rispetto ai marchi che non lo fanno. Inoltre, nella vendita diretta, un processo di pagamento trasparente guadagna la fedeltà e la fiducia del distributore e aumenta la chiarezza e la responsabilità.

In che modo le organizzazioni MLM mantengono la trasparenza nei loro processi?

Soluzione

Sii trasparente nei valori che ti stanno a cuore, nell’impegno che investi e nei contributi che dai alle persone e al pianeta.

Coinvolgere i distributori nel processo decisionale. In questo modo, diventano più coinvolti e responsabili del bene dell’organizzazione.

Ottimizza i tuoi canali di comunicazione interni ed esterni.

 

 

La sfida del MLM n. 9: la sicurezza

La tua attività di network marketing può incorrere in gravi minacce in qualsiasi momento, che si tratti di dati, pagamenti o altre informazioni aziendali sensibili. Queste minacce potrebbero trasformarsi in un addio per il tuo marchio.

Quindi proteggere i tuoi beni è la chiave per un’operazione commerciale regolare e di successo.

Soluzione

Proteggi i tuoi pagamenti con l’autenticazione a due fattori e la conformità PCI DSS.

Crea accordi commerciali rigorosi per evitare il furto di dati.

Crea una soluzione di backup affidabile e potente per i tuoi dati aziendali.

E ora, passiamo a quelli esterni…

 

 

La sfida MLM n. 10: raggiungere il rispetto di leggi, regole e regolamenti

La sfida più comune e forse più seria che le aziende MLM devono affrontare oggi è quella di allinearsi agli standard di conformità stabiliti dalle autorità. Che si tratti di una conformità fiscale, legale o dei dati, le aziende MLM che non vedono l’ora di evolvere, crescere ed espandere il proprio regno devono rimanere aggiornate sul settore in continua evoluzione e sulle normative governative.

Ogni paese ha le sue regole e regolamenti. Operare oltre i confini e in tempi che cambiano ha bisogno di un sistema che sappia adeguarsi alle regole del territorio in continua evoluzione.

Soluzione

Assicurati che i team dei tuoi distributori rimangano aggiornati con gli standard normativi e di settore regolari.

Crea un team di conformità per monitorare il cambiamento delle politiche in vari settori aziendali.

Conduci programmi di formazione sulla conformità per l’intera organizzazione.

 

 

 

La sfida MLM n. 11: Capire il mercato

Tanto espansivi quanto i mercati, lo sono anche le opportunità nascoste in essi. Per esplorare e affermarti con successo, devi prima trovare quelli pertinenti.

E per scoprirlo, è necessario condurre una ricerca approfondita sul pubblico, sui concorrenti, sui prodotti e sulle strategie. Quelli che se la caverebbero in uno non andranno bene in un altro.

Soluzione

Fai una ricerca approfondita sui potenziali fattori di acquisto prima di avviare la tua attività.

Costruisci un buon team di ricerca che conosca il polso del tuo mercato, i tuoi clienti e, soprattutto, i tuoi concorrenti.

Cerca di tanto in tanto le tendenze e le preferenze dei clienti e del mercato.

 

 

La sfida MLM n. 12: battere la concorrenza

Tenere sotto controllo i tuoi concorrenti è un buon modo per battere la concorrenza.

Ma basta?

Quali attività della concorrenza tieni d’occhio?

Prezzi?

Innovazioni di prodotto?

Offerte e sconti?

Piano di compensazione?

Non è tutto. Battere la concorrenza si estende su un’arena più ampia e per uscirne vittorioso, è necessario coprire più ampi.

Conoscere i loro mercati forti e analizzare la loro forza nei mercati e nei clienti è fondamentale per sviluppare un piano di successo infallibile rispetto ai tuoi concorrenti.

Soluzione

Un buon partner tecnico può darti il ​​vantaggio competitivo per rimanere all’avanguardia nel mercato.

Esegui un’analisi competitiva completa: i fattori che li favoriscono o li ostacolano, le aree in cui si espandono, i mercati che conquistano, ecc.

Soprattutto, mantienilo in salute!

 

 

La sfida MLM n. 13: superare i disastri naturali e causati dall’uomo

Questa sfida non mi sarebbe passata per la mente così facilmente se avessi scritto le sfide tre anni fa. Questo fattore impegnativo è sempre stato presente in diverse forme, ma il COVID-19 ha solo sottolineato l’effetto che i disastri naturali o causati dall’uomo possono avere sulle imprese.

Le aziende prevedono calamità che li colpiscono, ma non per un periodo di tempo così prolungato. Quando il COVID ci ha colpito, non ci aspettavamo l’enorme effetto che avrebbe potuto avere sull’economia mondiale. Abbiamo sofferto. Siamo sopravvissuti.

Come dobbiamo prepararci per il futuro?

Soluzione

Tieni pronto un piano aziendale concreto nel caso in cui dovessi incontrare una calamità.

Valuta le aree vulnerabili della tua attività, delinea le potenziali conseguenze e imposta un piano.

Proteggi prima i tuoi dati e controlla costantemente il tuo sistema di backup.

Analizza i problemi che i tuoi clienti e distributori potrebbero incontrare e tieni un piano per aiutarli a superarli.

Vivi più sfide di quelle che abbiamo delineato?

Fatecelo sapere in modo che possiamo aiutare la nostra comunità, superare e crescere.

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Articolo tradotto in Italiano – Source link

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