4 modi in cui un CRM può migliorare la tua azienda

4 modi in cui un CRM può migliorare la tua azienda

4 modi in cui un CRM può migliorare la tua azienda



 

Probabilmente l’aspetto più importante della crescita del business è l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. Tuttavia, organizzare uno sforzo di sensibilizzazione coerente e sistematico può essere difficile. Come imprenditore, sei probabilmente trascinato in centinaia di direzioni diverse, quindi come puoi guidare i Lead e rimanere in contatto con i clienti passati allo stesso tempo?

È qui che uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) può tornare utile. I CRM semplificano il mantenimento di interazioni coerenti e intenzionali e soddisfano i tuoi profitti. Nonostante il nome, i CRM possono anche aiutarti a gestire molto di più dei contatti dei tuoi clienti.

In questo articolo spiegheremo come funzionano i CRM. Quindi tratteremo quattro modi in cui l’utilizzo di un CRM può migliorare la tua piccola impresa. Andiamo a farlo!

 

Introduzione ai CRM

Come suggerisce il nome, il software CRM ti aiuta a gestire le relazioni con i tuoi clienti. In genere lo fa tracciando le informazioni sui clienti e la comunicazione attraverso le piattaforme. Ciò include (ma non è limitato a):

  • Informazioni di contatto
  • Un record di ciascun cliente nella canalizzazione di marketing
  • Cronologia dell’assistenza clienti

Tuttavia, un CRM non si limita a tracciare e organizzare i lead. Strumenti più sofisticati possono tenere d’occhio il tuo team di vendita, i partner commerciali e altro ancora. HubSpot offre un CRM gratuito ed è una delle opzioni più potenti.

Inoltre, un CRM di qualità può aiutarti a definire strategie per colmare le lacune nel tuo modello di business. Ad esempio, può aiutarti a identificare le tendenze dei clienti e rispondere rapidamente ai punti deboli.

L’obiettivo di qualsiasi CRM è ottimizzare il coinvolgimento dei clienti e migliorare i profitti. Se non stai sfruttando un CRM per supportare i flussi di lavoro aziendali, probabilmente stai perdendo profitti aggiuntivi.

 

 

4 modi in cui un CRM può migliorare la tua piccola impresa

Ora che sai come funziona un CRM e perché dovresti usarne uno, probabilmente vorrai qualche dettaglio in più. Trattiamo quattro modi specifici in cui un CRM può migliorare la tua attività.

 

1. Semplifica le tue interazioni di vendita

Quando sei un piccolo imprenditore, probabilmente gestisci una squadra compatta e una nave affiatata. Usare personale e risorse minime può significare che i potenziali clienti (o anche acquirenti abituali) sfuggono più facilmente alle crepe nella canalizzazione di vendita.

Un CRM può prendersi cura del tuo processo di vendita dalla generazione di lead alla conversione. Dalla fornitura di modelli di iscrizione via e-mail al supporto per la contabilità, può consolidare tutte le esigenze di gestione dei clienti in un unico posto.



Con un CRM, in genere puoi godere della piena visibilità della tua pipeline di vendita tramite un dashboard intuitivo.

L’ottimizzazione del flusso di vendita può aiutare a migliorare la tua reputazione online, l’esperienza utente complessiva (UX) che offri e le tue vendite. Inoltre, molti CRM danno la priorità all’interazione con i clienti in base a intervalli strategici e alla prontezza del cliente all’acquisto. Questi sforzi di marketing mirati sono in genere più efficaci.

 

 

2. Massimizza le tue campagne e-mail

Un altro modo in cui un CRM può migliorare il tuo business online è aiutarti a stabilire una campagna di email marketing di successo. Ciò può includere e-mail promozionali, e-mail di conferma dell’ordine, aggiornamenti di stato e altro.

Mentre alcuni imprenditori sottovalutano il potere dell’e-mail, le statistiche non mentono. Con le entrate globali dell’email marketing nel 2022 che dovrebbero raggiungere quasi 10 milioni di euro, sarebbe saggio evitare di trascurare questo canale.

Tramite la segmentazione dell’e-mail, un CRM può raggiungere i clienti al momento giusto.

Con un monitoraggio sfumato, possono anche aiutare a prevenire che le tue e-mail rimangano bloccate nello spam. Inoltre, i CRM in genere utilizzano l’automazione della posta elettronica per massimizzare la propria efficacia. In questo modo, puoi andare oltre le e-mail di conferma standard inviando consigli personalizzati sui prodotti, e-mail di ringraziamento e altro ancora.

 

 

3. Tieni traccia dei tuoi sforzi di marketing di affiliazione

È probabile che sfruttare il marketing di affiliazione vada a vantaggio di qualsiasi piccola impresa di e-commerce. Un programma di affiliazione di successo può aiutarti ad acquisire nuovi contatti e indirizzare il traffico verso il tuo sito con un investimento minimo.

Questo perché gli affiliati fanno il marketing per te, guadagnando una commissione solo quando convertono clienti o lead. Tuttavia, per vedere i risultati, probabilmente avrai bisogno di un sistema complesso e di una discreta quantità di affiliati per pubblicizzare i tuoi prodotti.

La buona notizia è che puoi utilizzare il software di gestione degli affiliati come Easy Affiliate per monitorare i tuoi link di affiliazione, monitorare le tue conversioni ed elaborare le commissioni.

Easy Affiliate si integra con GetResponse, un software di marketing all-in-one che funge anche da CRM. Utilizzando questi strumenti in tandem, puoi aumentare le tue conversioni e stabilire un reddito passivo.

 

 

4. Migliora i processi del tuo servizio clienti

Poche cose sono più importanti del percorso dell’acquirente. Una parte fondamentale di questa esperienza è il servizio clienti.

Nell’era digitale, i consumatori non vogliono sentirsi soli come un altro numero o, peggio, parlare in cerchio attorno a un chatbot. Fortunatamente, molti CRM si integrano con utili software per il servizio clienti.

Ad esempio, Pipedrive CRM si integra con la piattaforma di assistenza clienti Zendesk. Questa sincronizzazione senza interruzioni ti consente di allineare le tue vendite e gli sforzi di supporto.

Unendo tutte le interazioni con i clienti e utilizzando un sistema di tagging, puoi gestire in modo più efficiente i tuoi ticket di assistenza clienti e ottenere più vendite. Con Pipedrive, puoi persino assegnare membri del team specifici ai casi dei clienti, in modo che la persona più esperta gestisca ogni singolo problema.

 

 

Come scegliere un CRM

Ci sono molti CRM affidabili là fuori. Quindi potresti chiederti come decidere tra così tante opzioni. Quando cerchi il CRM perfetto per la tua azienda, ci sono alcuni fattori importanti da considerare.

In primo luogo, vorrai avere un’idea del tuo budget e della portata delle tue esigenze. Alcuni CRM sono piuttosto ampi e offrono centinaia di integrazioni o strumenti interni. Altri avranno una componente particolare che li fa risaltare.

Ad esempio, il CRM di Gleam si concentra sulla fidelizzazione dei clienti e sulla crescita. Ti consente inoltre di creare facilmente un sistema di premi per i tuoi clienti. Pertanto, se desideri creare un programma fedeltà, potrebbe essere una buona scelta per te.

Potresti anche voler verificare la compatibilità di un CRM con il tuo software preesistente e i plugin di WordPress. Condurre un audit dei tuoi sistemi attuali è un ottimo modo per avere un’idea di cosa ti manca e di cosa ne hai abbastanza. Allo stesso tempo, puoi fare un riferimento incrociato a qualsiasi elenco di integrazione mentre acquisti il ​​tuo nuovo CRM.

Infine, una volta scelto il miglior CRM per le tue esigenze, vorrai assicurarti di selezionare il piano più appropriato. Se gestisci una piccola società di e-commerce, probabilmente non avrai bisogno di un piano più ampio. In effetti, è meglio iniziare in piccolo e aumentare nel tempo in base alle tue esigenze e al tuo budget.

 

Conclusione

Il coordinamento degli sforzi di vendita e marketing può facilmente diventare disorganizzato e dispendioso in termini di tempo. Questo può intaccare il tuo margine di profitto e ostacolare la crescita della tua azienda. Invece di destreggiarsi tra più attività su varie piattaforme, puoi scaricare questi processi su un CRM.

Per ricapitolare, ecco quattro modi in cui l’utilizzo di un CRM può migliorare la tua piccola impresa. Può:

  • Semplifica le interazioni di vendita
  • Automatizza le campagne di email marketing
  • Tieni traccia del marketing di affiliazione
  • Migliora il servizio clienti

 

Quale pensi sia il vantaggio più convincente di un CRM? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto!

 

 

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