Come avviare rapidamente un’attività online

Come avviare rapidamente un’attività online

Come avviare rapidamente un’attività online



 

Una solida idea imprenditoriale è senza dubbio il lanciare una società di e-commerce.
Tuttavia, questo da solo non è sufficiente per far decollare il tuo business online. Eseguire un lancio di successo può sembrare un processo lungo e complicato, soprattutto se non hai molta esperienza imprenditoriale.

Fortunatamente, oggigiorno, chiunque può avviare un’attività online in pochi semplici passaggi. In effetti, potresti essere in grado di lanciare la tua azienda digitale in un paio d’ore. Con l’approccio giusto, puoi configurare il tuo sito Web, i tuoi account sui social media e le tue finanze in un lampo.

 

Perché potresti voler avviare un’attività online

In passato, avviare un’azienda richiedeva molto tempo, denaro e fatica. Tuttavia, l’era digitale ha cambiato tutto questo. Ora puoi avviare un’attività online con tempi e investimenti minimi.

Inoltre, una società di e-commerce può offrirti flessibilità e potenziale di crescita illimitato. Esistono molte opzioni di business online praticabili per i principianti, come la vendita di prodotti digitali o il dropshipping. Altre alternative popolari includono il marketing di affiliazione o la gestione di un sito di abbonamento.

Con oltre 2 miliardi di acquirenti digitali nel 2021, non c’è mai stato momento migliore per avviare la tua attività digitale. Inoltre, WordPress rende più facile che mai l’avvio di un sito web. Pertanto, puoi essere sulla buona strada per avviare e far crescere un’attività online in pochissimo tempo.

 

 

Come avviare rapidamente un’attività online (4 passaggi)

Ora che conosci alcuni dei numerosi vantaggi della gestione di un’attività online, ecco come puoi avviarne una in soli quattro passaggi.

1: avvia il tuo sito Web

Il tuo sito web sarà l’hub per il tuo business online. È qui che le persone possono conoscere la tua azienda, acquistare il tuo prodotto (o servizi) e scoprire come contattarti.

Prima di avviare il tuo sito, dovrai scegliere e acquistare il tuo nome di dominio. Ti consigliamo di ricercare a fondo le tue diverse opzioni di acquisto e selezionare un nome di dominio rilevante per la tua attività.



Dopo aver scelto il nome della tua attività e il dominio, dovrai scegliere un provider di hosting WordPress. Con alcuni host web, puoi letteralmente avviare il tuo sito in pochi minuti:

Una volta impostato il tuo hosting, puoi iniziare a costruire il tuo sito web. Se non vuoi dedicare molto tempo al web design, puoi scegliere tra tonnellate di temi WordPress gratuiti. Molti di questi si concentrano sull’e-commerce, che può semplificare ulteriormente il processo.

Mentre costruisci il tuo sito web, assicurati di tenere a mente il branding. Questo è qualcosa che puoi approfondire in seguito, ma sarebbe saggio iniziare a pensare a come vuoi che sia il tuo logo e quale tono di voce vuoi usare nella tua copia di marketing. Con il tuo sito web attivo e funzionante, sei pronto per passare al passaggio successivo.

 

 

2: imposta la canalizzazione di vendita

Un funnel di vendita descrive il percorso del potenziale consumatore verso l’acquisto di un prodotto o servizio. Può avere un aspetto diverso a seconda del tuo modello di business e di ciò che stai vendendo.

Una semplice canalizzazione di vendita può includere un punto di ingresso, una parte centrale e un’estremità. Una voce può essere una home page (visitatore), una parte centrale può essere una pagina di registrazione e-mail o un modulo (lead) e una fine può essere una sequenza di e-mail (conversione).

Puoi utilizzare software di vendita e marketing per aiutarti a impostare facilmente un funnel di vendita di successo. Ad esempio, se stai cercando di avviare un’attività di abbonamento o creare contenuti protetti, potresti prendere in considerazione MemberPress:

Questo plug-in può aiutarti a creare un sito di abbonamento eccezionale, vendere corsi online e altro ancora. Il nostro strumento, il plug-in Easy Affiliate, è un’altra grande opzione se desideri creare un programma di affiliazione self-hosted. Indipendentemente dal tuo modello di business, la creazione di un solido funnel di vendita avvierà il processo di crescita del tuo business online.

 

 

3: crea social media e collegamenti corti

Ogni piccola impresa online dovrebbe considerare di dare la priorità a una presenza sui social media. Questo perché essere attivi sui social media può aumentare il riconoscimento del marchio, migliorare il ritorno sull’investimento (ROI) e sviluppare la fiducia tra il tuo pubblico.

Puoi iniziare creando un profilo aziendale su qualsiasi piattaforma di social media di tua scelta, come Facebook, LinkedIn o Instagram. Successivamente, aggiungi un collegamento bio che porta al tuo sito Web (e ad altri canali social).

Pretty Links offre un modo semplice per abbreviare i link e può anche aiutarti a monitorare, nascondere e condividere i link di affiliazione in un solo passaggio:

I collegamenti lunghi possono sembrare poco professionali e possono dissuadere i visitatori dal fare clic su di essi. Creando account sui social media con collegamenti bio abbreviati, puoi creare più rapidamente una presenza online per la tua piccola impresa.

 

 

4: stabilisci il tuo sistema di pagamento

Capire come elaborare i pagamenti è una parte importante del lancio della tua attività. Poiché la maggior parte dei consumatori afferma che le carte di credito o di debito sono il metodo di pagamento preferito, sarebbe saggio impostare questa opzione.

Per fare ciò, consigliamo Buy Now Plus, un plug-in che offre un’esperienza di pagamento fluida e gestisce i pagamenti ricorrenti senza richiedere ai clienti di creare un account:

Inoltre, se stai entrando nell’e-commerce, WooCommerce è un eccellente plug-in che puoi aggiungere a qualsiasi sito Web WordPress. È personalizzabile, può aiutarti a ricevere pagamenti sicuri e ti consente di gestire le opzioni di spedizione.

 

 

Conclusione

Avviare un’attività online può sembrare travolgente. Potresti essere preoccupato che non valga la pena spendere tempo, seccature e investimenti. Tuttavia, avviare un’attività di e-commerce può essere rapido, semplice e conveniente.

Per ricapitolare, ecco i quattro passaggi che puoi seguire se vuoi avviare un’attività online velocemente:

Scegli il tuo nome di dominio e avvia il tuo sito Web utilizzando Bluehost.

Imposta il tuo funnel di vendita e considera l’utilizzo di un plug-in come MemberPress o Easy Affiliate per semplificare il tuo processo.

Crea social media e link bio e accorciali con Pretty Links.

Stabilisci un sistema di pagamento semplificato utilizzando uno strumento come Buy Now Plus.

 

 

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